VELO DA SPOSA: TUTTO CIO’ CHE DEVI SAPERE
Velo da sposa: tutto ciò che devi sapere su questo accessorio irrinunciabile! Il velo da sposa è sempre stato un accessorio prezioso per le spose, che ha mutato il significato nel corso dei secoli. Nell’antichità infatti, il velo da sposa rappresentava un elemento importante per i matrimoni combinati. Per questo motivo, la sposa veniva coperta dal velo per mascherare l’aspetto della donna fino al momento del sì. Nel passato inoltre ha sempre avuto un significato simbolico.
Considerato un talismano, il velo da sposa scaccia via, per i più scaramantici, gli spiriti maligni proteggendo la sposa. Nell’Antica Roma invece, il velo da sposa aveva il nome di Flammeum. Esso copriva anche lo sposo, aveva i colori del fuoco (giallo o rosso) e veniva considerato un simbolo di buon augurio. Il velo da sposa ha inoltre un aspetto funzionale, ossia quello di coprire le spalle in chiesa se l’abito è scollato. Un altro aspetto che ha un valore molto emozionale è il tramandare questo prezioso accessorio di madre in figlia.
Talvolta, si effettuano piccole modifiche per adattarlo all’abito. Molti sono i tipi di veli esistenti. Ognuno di essi può essere abbinato al meglio in base allo stile dell’abito e del matrimonio. Dalla veletta al velo corto, per le spose vintage o piccole di corporatura. Fino ai gomiti o ai piedi, per un tocco romantico e molto elegante. Il velo valzer dona invece un tocco di mistero e sensualità. Infine il velo a cappella o a cattedrale, è adatto ad uno stile regale e molto femminile. Scegliete il vostro velo e pronunciate il vostro grande sì. Baci baci, Felici & Contenti.