BOUQUET DA SPOSA SIGNIFICATO: TUTTI I SEGRETI PER RENDERLO PERFETTO

Bouquet da sposa significato: come nasce questa usanza? Ad oggi il bouquet da sposa è un accessorio immancabile per ogni sposa che si rispetti. Ma, come nasce questa usanza? Le sue origini sono difficili da collocare, ma in molti ci raccontano che tutto ebbe inizio nell’Antico Egitto. A quel tempo, il bouquet da sposa non era composto da fiori, bensì da erbe aromatiche, simbolo di buon augurio e prosperità. Gli sposi, a cerimonia conclusa mangiavano queste erbe, come segno di buon auspicio. Inoltre, spesso il bouquet veniva accompagnato dall’aglio, per scacciare via gli spiriti maligni.

Altre storie ci raccontano che gli arabi invece utilizzavano i fiori d’arancio per adornare l’abito da sposa, credendo che fossero di buon auspicio. Col il passare dei secoli, si iniziano ad utilizzare bouquet da sposa con fiori. Poco importava che fiori fossero, quello che contava era il colore bianco e che il bouquet fosse legato da un nastro con doppio nodo per scongiurare l’infedeltà del marito. La tradizione in Europa inizia nel XIX secolo, dove i fiori divengono invece elemento principale e vengono utilizzati mantenendo e rispettando l’aspetto simbolico in base alla scelta dei fiori e dei colori.

Ai tempi d’oggi, è un accessorio immancabile per ogni sposa che si rispetti. Ma, qual è il significato del lancio del bouquet da sposa? Il lancio del bouquet della sposa augura a chi lo prende di sposarsi al più presto. Eppure, il suo concetto è tutt’altro: infatti, raffigura il simbolo concreto del coronamento del sogno d’amore e l’inizio della vita coniugale. Secondo la tradizione dovrebbe essere regalato dal proprio sposo, come ultimo regalo di corteggiamento. Chi vuole conservare il bouquet, può optare per un secondo bouquet più semplice, studiato apposta per il lancio. Baci baci, Felici & Contenti.