CELEBRANTE PER RITO: 10 CONSIGLI PER SCEGLIERE UN BUON CELEBRANTE

Oggi vi sveleremo i 10 consigli per scegliere un buon celebrante! Se anche tu hai deciso di celebrare il tuo matrimonio con un rito civile o religioso, questo è il post che fa per te (o se preferisci, il video che fa per te!) 1 PROFESSIONALITA’ un buon celebrante non è un attore, ma una persona competente! Se decidete di affidarvi ad un amico o parente, nessun problema! Affinché abbia tutte le qualità necessarie per celebrare il vostro matrimonio. 2 EMPATIA Un buon celebrante può anche eccellere nel proprio lavoro, ma non basta! Uno degli ingredienti più preziosi per il vostro rito è il coinvolgimento emotivo. Se riuscite ad aprirvi, fidarvi ed affidarvi siete sulla strada giusta… altrimenti vi consigliamo di fare un passo indietro!

3 PERSONALIZZAZIONE Un buon celebrante non utilizza testi pronti, ripetuti anonimamente per ogni cerimonia. Dunque, sarà il narratore della vostra storia d’amore, con episodi, racconti, aneddoti che parleranno soltanto di Voi. Renderà infatti unico il vostro legame, personalizzando il rito. 4 DIALETTICA Il celebrante per rito deve avere una buona dialettica italiana. Inoltre, deve saper gestire l’emozione, l’ansia e gli eventuali imprevisti. 5 ORGANIZZAZIONE Un buon rito dovrà essere schematizzato per fasi e momenti in maniera logistica., mantenendo come filo conduttore l’emozione. 6 TEMPO E’ importante trovare un giusto equilibrio temporale per la celebrazione. Noi vi consigliamo 30 minuti o 45 al massimo (se ci saranno interventi dei vostri ospiti).

7 RITI Molto toccante è il momento dei riti simbolici (rito delle candele, della sabbia, degli anelli…). Scegliete quelli che più vi inspira e fatevi ispirare dal vostro celebrante! 8 ATMOSFERA Un buon celebrante non deve solo saper leggere un testo, ma creare un’atmosfera! Come? Con il giusto tono della voce, con le giuste pause, la giusta intensità. 9 EMOZIONI Tutto ciò che rimarrà nel vostro animo saranno i segni indelebili che le emozioni vi avranno lasciato nel vostro gran SI. Un buon celebrante, anche se lo conoscete da poco ed è una persona esterna a Voi, sarà in grado di creare un turbine di emozioni, che vi resteranno per sempre, dalla quale nessuno resterà fuori. 10 Per maggiori informazioni, consigli o dubbi contattateci! Baci baci, Felici & Contenti.