SUPERSTIZIONI MATRIMONIO: TUTTO CIò CHE DEVI SAPERE
Superstizioni matrimonio: tutto ciò che devi sapere! 1 DI VENERE E DI MARTE NON SI SPOSA E NON SI PARTE: le origini risiedono nell’Antica Roma. Marte, il Dio della guerra e Venere, la dea della bellezza femminile e della lussuria, non sarebbero i protettori ideali per la celebrazione delle nozze né, in generale, per iniziare qualcosa di nuovo. 2 NON MOSTRARE L’ABITO DA SPOSA AL FUTURO MARITO e NON VEDERSI PRIMA DEL MATRIMONIO: Questo perché nel passato, molti matrimoni erano combinati e gli sposi non potevano vedersi fino al giorno del sì, ciò per evitare che uno dei due si tirasse indietro.
3 OBBLIGHI DELLO SPOSO: la superstizione del matrimonio vuole che il marito prenda in braccio la moglie la prima volta che entrano insieme nella loro nuova casa, per proteggerla dai possibili spiriti maligni presenti nell’abitazione. Inoltre lo sposo, dovrebbe regalare il bouquet di fiori alla sua compagna come ultimo dono da fidanzato e una spiga di grano come primo omaggio da sposo. 4 SI AL VELO: un’antica credenza racconta che si debba indossare il velo mentre si percorre la navata, per nascondersi da cattive presenze. 5 INDOSSARE QUALCOSA DI VECCHIO, DI NUOVO, DI PRESTATO, DI REGALATO, DI BLU. Ma cosa significa? Il vecchio rappresenta il passato della sposa, il nuovo simboleggia il futuro felice della coppia, La cosa ricevuta in prestito, deve essere chiesta ad una persona che amate, per rappresentare il forte sentimento che vi lega.
Infine il blu, augura purezza e fedeltà in amore. 6 SUONARE IL CLACSON: a livello scaramantico, far rumore servirebbe infatti ad allontanare gli spiriti maligni. 7 LANCIO DEL BOUQUET: tra le donne nubili, la fortunata che lo prenderà, sarà la prossima destinata a sposarsi. 8 ROMPERE BICCHIERI Si dice che il numero di pezzi di vetro che si formano dalla rottura gli anni felici degli sposi. Occhio però ai ristoratori! 9 SPOSA BAGNATA, SPOSA FORTUNATA: pioggia simboleggia la fortuna e l’abbondanza che cade generosa sugli sposi. Sebbene ci crediate o meno, noi vi facciamo i nostri migliori auguri!