BOUTTONIERE SPOSO: TUTTO QUELLO CHE NON SAI

Boutonnière sposo: tutto quello che non sai. Ti sei mai chiesto quali sono le origini della bottoniera (comunemente detta boutonnière)? Tutto ebbe inizio col principe Alberto di Sassonia-Coburgo che quando sposò la regina Vittoria del Regno Unito nel 1840, intagliò una piccola asola sul risvolto della sua giacca ed inserì dei piccoli fiori rubati del bouquet della sua sposa. Da qui, iniziò la storia del famoso fiore all’occhiello. Dunque, la boutonnière è una sorta di bouquet dello sposo, realizzato con gli stessi fiori e colori del bouquet della sposa.Chi lo indossa? Secondo il galateo, ad indossarla è non solo lo sposo, ma anche i testimoni e i familiari più stretti (padre e fratelli).

Dove si posiziona? Un errore molto diffuso è inserirla nel taschino della giacca! In realtà va posizionata sul bavero sinistro della giacca dello sposo, mediante una spilla da balia o una calamita (dipende dal fiorista). La boutonnière può essere composta in vari modi: un solo fiore, più fiori, tutta di verde. Questo dipende molto anche dallo stile del vostro wedding day! In ogni caso, è uno degli accessori più importanti per lo sposo, insieme ai gemelli della camicia.Una cosa molto importante è ricordare che se lo sposo, per qualche ragione decidesse di non indossare la bottoniera, allora nessuno degli invitati potrà indossarla!

Ovviamente, il fiore all’occhiello dello sposo, dovrà differenziarsi da quelli dati in doni agli altri uomini. Se il bouquet da sposa sarà realizzato con fiori di stoffa, anche la bottoniera potrà essere fatta con questo materiale. Stessa cosa, se la sposa prediligerà fiori di carta, anche lo sposo potrà fare lo stesso! Inoltre, sarà oggetto di grandi scatti nella preparazione dello sposo, quindi il nostro consiglio è di farvi consegnare la vostra bouttonière dal fiorista direttamente a casa e non in chiesa! Baci baci, Felici & Contenti.